Il conto termico
Buongiorno a tutti,
su vostra richiesta e vista la disinformazione generale, oggi, chiariamo brevemente cos’è il conto termico e come funziona, gli interventi incentivabili, i requisiti necessari e le tempistiche.
Cos’è il conto termico
Il conto termico è basato sul principio della sostituzione, è un pacchetto di agevolazioni e incentivi nati al fine di promuovere interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici già esistenti ed incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’ente che eroga gli incentivi è il GSE ( gestore servizi energetici )
I beneficiari possono essere:
- Pubbliche amministrazioni (PA);
- Soggetti privati (persone fisiche, condomini, titolari di imprese o di reddito agrario).
Gli interventi incentivabili per i soggetti privati sono:
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica ( sia per la climatizzazione che per la produzione di acqua calda sanitaria, condizionatori ecc..);
- Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa ( caldaie, termocamini a biomasse e stufe a pellet e simili );
- Installazione di collettori solari termici e termodinamici, anche abbinati a sistemi di solar cooling;
- Sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore.
Si precisa che gli unici impianti a poter richiedere il conto termico senza dover effettuare una sostituzione sono gli impianti a tecnologia solare, solare termico a circolazione naturale, forzata, sottovuoto ecc..
Requisiti necessari
Il soggetto responsabile deve presentare la richiesta al GSE entro 60 gg dalla data del fine lavori allegando la documentazione necessaria.
- Titolo autorizzativo dell’immobile con i relativi allegati; (concessione)
- Titolo di proprietà;
- Visura catastale;
- Planimetria;
- Documenti personali del proprietario;
- Documentazione fotografica prima, durante e dopo l’ultimazione dei lavori;
- Le fatture relative alle spese sostenute;
- Dichiarazione di conformità dell’impianto realizzato.
N.B. Per le istanze di conto termico presentate dopo il 01/01/2019 per quanto riguarda caldaie e stufe a biomassa dovranno essere corredate di apposita certificazione ambientale.
Tempistiche
Il limite massimo per l’erogazione degli incentivi in un’unica rata è di 5.000 euro, oltre questa soglia gli incentivi verranno corrisposti in rate annuali in un arco di tempo compreso tra i 2 e i 5 anni, i tempi di erogazione sono all’incirca di 90 gg.
Il team engineering di Unione Energie in collaborazione con i produttori sono in costante aggiornamento al fine di proporre le più innovative soluzioni tecnologiche assicurando qualità, affidabilità e professionalità a garanzia della soddisfazione dei nostri clienti e, per questo, ci occupiamo noi di tutto l’iter burocratico.
Per qualsiasi dubbio sull’argomento scrivete a info@unioneenergie.it e il nostro staff sarà a vostra disposizione per chiarirvi ogni dubbio.
Buona lettura!
Lo staff